by

Riprogrammazione posturale per gli atleti classe 2002 dell’ASD MONDO SPORT.

Riprogrammazione Posturale e Terapie Integrate

1111111

dott. Maurizio Mennella

Laureato in Fisioterapia – Laureato in Scienze Motorie

Osteopatia – Posturologia

Master triennale in Riprogrammazione Posturale e Terapie Integrate

Specialista in Ginnastica Correttiva e Rieducativa

 

Oggetto: “Progetto di prevenzione delle alterazioni morfo-funzionali della colonna vertebrale proposto alla Scuola Calcio A.S.D. Mondo Sport (zona campione – associazione sportiva/ricerca pilota)”.

22222222222

  • Finalità del progetto:

Il bambino in crescita, ed in particolare nella fase puberale ed adolescenziale, è sottoposto ad una serie di stimoli psico-fisici-emozionali che alterano l’intero equilibrio precedente, ed è proprio in questa situazione delicata che si rende necessario un intervento di informazione precoce, di prevenzione ed una eventuale immediata cura di qualsiasi disturbo emergente.

Il contesto familiare, quello scolastico e quello sportivo in cui il ragazzo vive per la maggior parte del suo tempo, diventa quindi il più importante luogo di informazione per un giusto passaggio nell’età adulta. Per ciò che ci riguarda la ricerca nel settore data diversi anni ed in zone campione differenti da questa (Napoli presso l’Assiociazione Italiana di Posturologia e la Fondazione Omeopatica Italiana e presso I.S.E.F. di Napoli, ed Ischia con un progetto pilota svolto nella Scuola Media di Barano anno 2000), ma da circa due anni è nata la necessità di affrontare tali problematiche anche nel mondo sportivo, vista la domanda che l’Isola poneva, cercando di dare una risposta più consona ai bisogni espressi dalla popolazione.

 

  • Obiettivo del progetto:

Da più di un anno si è svolto presso lo Studio Mennella un programma di cinesiterapia educativa e di riprogrammazione posturale rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 15 anni con problemi di alterazioni morfologiche e funzionali della colonna vertebrale (scoliosi, atteggiamento scoliotico, ecc.). Un gruppo di ragazzi di Barano d’Ischia è afferito alla struttura suddetta su indicazione dei medici curanti o di qualche insegnante stimolando negli operatori del settore, la necessità di attuare, in maniera più estesa ed approfondita, un’intervento di educazione sanitaria e prevenzione sui problemi posturali a partenza dall’ambiente sportivo (luogo di maggiore aggregazione e dove “l’educazione”, in senso lato, vede il suo terreno di applicazione più concreto).

33333333

 

  • Programmazione ed attuazione:

Tale progetto si articola in:

  • esami ispettivi e valutazione posturale agli atleti anno 2002 dell’A.S.D. Mondo Sport ; ciò prevede una valutazione posturale con esame ispettivo individuale per la rilevazione di eventuali alterazioni posturali e per fornire indicazioni circa l’eventuale terapia più idonea ai problemi rilevati.
  • Informazioni rivolta ai genitori e agli atleti valutati per un corretto utilizzo della colonna vertebrale.

 

  • Risorse del progetto:
  • Personale disponibile per l’attuazione del progetto:

dott. Mennella Maurizio

Maurizio Mennella è nato a Ischia (Na) nel 1970, è laureato in Fisioterapia (Università di Chieti), è laureato in Scienze Motorie (Università di Chieti) e specializzato in Cinesiologia Correttiva e Rieducativia (I.S.E.F. Napoli).

Negli anni accademici 1998/99 – 1999/00 – 2000/01 è componente della commissione per gli esami di profitto nelle cattedre di Cinesiologia e rieducazione funzionale, Cinesiologia correttiva e rieducativa e Ginnastica correttiva presso I.S.E.F. di Napoli.

Si occupa dal 1998 di problematiche posturali, prima secondo la scuola dell’Associazione Italiana di Posturologia (Na), poi, approfondisce tali studi integrandoli con l’Osteopatia (ISFOM – FORMED – BELSO), la Kinesiologia Applicata (dott. J. Shafer presso l’Accademia di Kinesiologia applicata e terapie olistiche Vittorio Veneto).

Ha partecipato a numerosi Congressi in qualità di relatore su problematiche posturali.

Collabora con vari Enti di Formazione in qualità di docente sulle materie: Posturologia – Osteopatia – Kinesiologia applicata.

 

  • Attrezzature e Locali da utilizzare per l’attuazione del progetto:
  • pedana Stabilometrica Cyber Sabout
  • l’esame ispettivo con valutazione posturale verranno eseguite presso lo Studio Mennella in Via Parco delle Ginestre 22/22 – Ischia.

 

 

 

dott. Maurizio Mennella

c/o Studio Mennella

Via Parco delle Ginestre 22/22

Cell. 333/7873945

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...